Seleziona una pagina

CONDIZIONI DI VENDITA

Le Condizioni di Vendita riportate di seguito disciplinano il contratto che regola i rapporti di vendita online fra cliente e venditore e indicano le modalità con cui è possibile effettuare acquisti on-line nell’e-shop www.ivanazanetti.it (“Il Filo di Arianna”).
I prodotti e servizi commercializzati sul Sito (“Prodotti”), sono venduti da Il Filo di Arianna by Ivana Zanetti, P.I. 01699510226, con sede legale a Comano Terme (TN) in Via Cesare Battisti 132. Il cliente è invitato a leggere con attenzione ed accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita, per poter utilizzare tutti i servizi on-line in modo veloce, sicuro e nel pieno rispetto dei principi di buona fede e di lealtà in materia di transazioni commerciali.

Normativa applicabile

L’offerta e la vendita di Prodotti sul sito www.ivanazanetti.it costituiscono un contratto online a distanza, disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché, in quanto applicabili, dal D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. n. 70/2003, contenente la disciplina del commercio elettronico, e dal Codice Civile, per quanto qui non espressamente disciplinato o previsto. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato con il Cliente deve quindi intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Il Filo di Arianna. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

Modalità di acquisto

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Il Filo di Arianna che sono visionabili online al momento dell’inoltro dell’ordine e così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Il Cliente può acquistare i prodotti nelle quantità esistenti a magazzino e se i prodotti non fossero disponibili a magazzino, potrà ordinarli ugualmente, consapevole del fatto che i tempi di consegna slitteranno.
2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Il Filo di Arianna mediante una risposta via email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà il ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Il Filo di Arianna. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la
correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. .
3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Il Filo di Arianna garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Prezzi

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro, e si intendono comprensivi di IVA. Il Filo di Arianna si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei Prodotti presenti sul Sito. Il prezzo addebitato al cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.
In caso di annullamento dell’ordine, Il Filo di Arianna non garantisce che il prezzo del prodotto rimanga identico nel successivo ordine che il cliente eventualmente dovesse effettuare. Il Filo di Arianna potrà porre in vendita delle “gift card”, che non saranno utilizzabili per l’acquisto di Prodotti in promozione o scontati, né per l’acquisto di corsi. I prezzi dei Prodotti non sono comprensivi di spese di spedizione.

Spese di spedizione

Le spese di spedizione dei Prodotti sono di € 8,00 + IVA. L’importo delle spese di spedizione sarà espressamente e separatamente indicato in Euro e comprensivo di IVA, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che il cliente proceda alla trasmissione dello stesso. Nel caso di sconto o promozione speciale, il sistema avviserà il cliente prima della conferma d’acquisto.

Modalità di pagamento

Bonifico Bancario Anticipato
L’’ordine sarà gestito a partire dalla data di ricezione del pagamento. Quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Il Filo di Arianna via e-mail (info@ivanazanetti.it) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine.
L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Il Filo di Arianna che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

– il numero di riferimento dell’ordine;
– la data di effettuazione dell’ordine;
– nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.
– Le coordinate bancarie verranno inviate assieme alla conferma dell’ordine.

Modalità di spedizione

1. Il Filo di Arianna effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto da parte del cliente.
Il Filo di Arianna accetta ordini da consegnare nel territorio italiano e nell’ambito della Comunità Europea. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’ordine. Eventuali ordini con dati di spedizione incompleti o con luogo di consegna al di fuori di quelli sopra indicati, saranno automaticamente cancellati. Salvo esplicita indicazione la consegna verrà effettuata tramite corriere. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
2. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo ACCETTAZIONE CON RISERVA E MOTIVAZIONE DELLA RISERVA sulla prova di consegna del corriere. Ciò consente di
tutelarsi se si dovesse riscontrare qualsiasi tipo di anomalia dopo l’apertura del collo. Solo in quest’ultimo caso bisognerà segnalare l’accaduto via mail alla sede locale del corriere e, per conoscenza a Il Filo di Arianna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
3. Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, all’indirizzo e-mail info@ivanazanetti.it.
4. Il ritiro del Prodotto costituisce un preciso obbligo del cliente, derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, verrà tentata una seconda consegna da parte del corriere incaricato, senza oneri per il cliente. In ipotesi di esito negativo anche del secondo tentativo, il Prodotto andrà in giacenza, per un termine di 5 giorni, entro il quale il cliente potrà curarne il ritiro personalmente o richiederne la consegna da parte del corriere. I costi di giacenza o della consegna dopo il secondo tentativo, saranno a carico del cliente. A tal proposito, il cliente dovrà contattare Il Filo di Arianna, al fine di ottenere l’indicazione del luogo di deposito del Prodotto e l’autorizzazione al ritiro. Decorso inutilmente anche il termine fissato per
la giacenza massima senza che il cliente abbia provveduto al ritiro dei Prodotti presso il corriere ovvero a richiedere la riconsegna degli stessi, Il Filo di Arianna farà rientrare i Prodotti presso la propria sede e l’ordine verrà automaticamente annullato.
5. Il Filo di Arianna provvederà alla consegna dei prodotti al cliente, entro e non oltre 30 gg. dalla conferma dell’ordine, previo regolare pagamento dell’intero corrispettivo, fatte salve cause di forza maggiore o caso fortuito, non dipendenti da Il Filo di Arianna.

Diritto di recesso

1. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione scritta mediante lettera Raccomandata con avviso di ricevimento. Tale comunicazione dovrà contenere

– i dati necessari all’individuazione dell’ordine (codice cliente, numero ordine, ecc)
– la volontà di rinunciare all’acquisto
– la descrizione ed i codici del prodotto o dei prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di
recesso
– coordinate bancarie del Cliente (conto corrente, abi, cab, intestatario del conto se diverso dal
Cliente).

La comunicazione dovrà essere indirizzata a:

Il Filo di Arianna by Ivana Zanetti – Via Cesare Battisti 132 – 38077 Comano Terme (TN)

Per correttezza del rapporto il Cliente si impegna a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri assieme agli imballi originali, interni ed esterni nonché a tutti gli accessori. Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono ad integrale carico del Cliente. La restituzione di prodotti non
integri, deteriorati o privi di accessori o dotazioni originali non sarà accettata dal Fornitore e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Per nessuna ragione la merce di ritorno dovrà essere inviata in contrassegno: in questo caso verrà inderogabilmente respinta. Il diritto di recesso è attribuito soltanto al cliente consumatore, cioè una persona fisica che acquista merce per scopi non legati alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’iscrizione indicando la partita IVA.

2. Esclusione del diritto di recesso (Art.5 comma 3 D. lgs. 185/1999)
Il diritto di recesso non si applica al Cliente che acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa (per es: uso strumentale, rivendita ecc.) ovvero effettua l’iscrizione indicando la P.Iva Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei seguenti casi:

a) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
b) fornitura di libri, audiovisivi o supporti software informatici sigillati aperti dal consumatore;
c)fornitura di cartamodelli;

Il Filo di Arianna una volta ricevuta la merce in conformità a quanto sopra esposto ed effettuate le dovute verifiche procederà al rimborso nel minor tempo possibile. Il rimborso, verrà effettuato solamente sulla merce acquistata e non comprenderà il trasporto.

Conferimento e trattamento dei dati personali

I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il CLIENTE ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. L’interessato gode dei diritti di cui all’ art. 13 L.675/ 1996 in riferimento al diritto di privacy.

Modifiche

Il Filo di Arianna si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, a propria discrezione, il layout e la configurazione del Sito, come pure le presenti Condizioni Generali di Vendita, anche al fine di adeguarle alla normativa vigente. I clienti avranno sempre a disposizione le presenti Condizioni Generali di Vendita sul Sito di Il Filo di Arianna, e potranno liberamente
accedervi per tutte le consultazioni, memorizzazioni o riproduzioni, che essi vogliano effettuare.
Ogni modifica, integrazione o aggiornamento, non produce effetto con riferimento agli ordini già correttamente inviati dal cliente.

Comunicazione, contatti, reclami

Per qualsiasi richiesta, comunicazione o reclamo, relativi ad ordini effettuati oppure alle Condizioni Generali di Vendita applicate, è possibile contattare Il Filo di Arianna con le seguenti alternative modalità:

– via e-mail all’indirizzo info@ilfilodiarianna.it;
– via pec all’indirizzo @pec.it
– a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento da spedire a: Il Filo di Arianna by Ivana Zanetti – Via Cesare Battisti 132 – 38077 Comano Terme (TN)

Il servizio clienti è attivo dal martedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, al numero di telefono 0465.700083.

Controversie

Il contratto di acquisto concluso online con Il Filo di Arianna è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia irrisolta tra le parti sarà esclusivamente competente il Foro del luogo di residenza o domicilio del CLIENTE.